25
giugno
2022

Secondo quanto riportato sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il 25 giugno 2022 ci sarà lo sciopero del personale Ryanair.

In particolare, lo sciopero è stato indetto a livello nazionale in Italia e vedrà il personale incrociare le braccia per 24 ore.

Il motivo dell’astensione sarebbero alcune rivendicazioni sindacali per i lavoratori che non sarebbero state soddisfatte dalla compagnia aerea.

Lo sciopero potrebbe determinare la cancellazione o il ritardo di diversi voli.

Cosa fare in caso di volo cancellato per sciopero del personale di una compagnia aerea?

  • se la compagnia non offre un volo alternativo a quello cancellato, il passeggero può chiedere il rimborso del costo del biglietto del volo non utilizzato;

  • se la compagnia offre un volo alternativo a quello cancellato, il passeggero ha diritto al pagamento di cibi e bevande in congruità al tempo di attesa in aeroporto. Se il volo alternativo è previsto in partenza il giorno seguente, la compagnia deve predisporre pernottamenti in favore del passeggero;

  • in entrambi i casi precedenti il passeggero potrebbe richiedere la compensazione pecuniaria ai sensi del Reg. CE 261/04. Si è utilizzato il condizionale in quanto la compagnia potrebbe evocare lo sciopero quale circostanza eccezionale per andare esente dal pagamento. Un aiuto per passeggero potrebbe essere la sentenza della Corte di Giustizia UE del 23 marzo 2021, che ha stabilito che lo sciopero dei piloti non costituisce una circostanza eccezionale considerato che la compagnia aerea ha sempre la facoltà di negoziare con i sindacati le condizioni del contratto di lavoro.

E in caso di ritardo del volo?

  • se il ritardo è superiore alle 2 ore, il passeggero può chiedere alla compagnia un buono per l’acquisto di cibi e bevande in aeroporto durante l’attesa;

  • se il ritardo è superiore alle 5 ore, il passeggero può rinunciare a viaggiare e chiedere il rimborso del biglietto inutlizzato;

  • se il ritardo è superiore alle 3 ore, il passeggero potrebbe chiedere la compensazione pecuniaria ai sensi del Reg. CE 261/04 (anche in questo caso vale quanto detto a proposito della cancellazione).

Per saperne e per assistenza scrivi a info@volorimborsato.it o compila il form di contatto sul sito VoloRimborsato.it

*Foto di Markus Winkler: https://www.pexels.com/it-it/foto/volo-veicolo-aeroporto-passerella-5738654/