8
novembre
2019

Sciopero del personale Lufthansa per i giorni 7 e 8 novembre 2019: i motivi

La più grande compagnia aerea tedesca Lufthansa ha cancellato circa 1300 voli tra ieri 7 novembre e oggi 8 novembre 2019.

La cancellazione è imputabile allo sciopero indetto dal sindacato degli assistenti di volo, UFO.

Il sindacato ha riferito che lo sciopero era inevitabile a seguito del fallimento delle trattative con Lufthansa relative alla retribuzione e ad alcune condizioni di lavoro.

Secondo una prima stima lo sciopero sta colpendo circa 180.000 passeggeri.

La compagnia aerea si è scusata per gli inconvenienti creati dallo sciopero e assicura il proprio impegno per la riprotezione dei passeggeri su voli alternativi in partenza il prima possibile.

Cosa possono fare i passeggeri in caso di sciopero del personale aereo?

In questo caso i passeggeri che si sono visti cancellare un volo possono contattare immediatamente la compagnia aerea e richiedere di essere ricollocati su un volo in partenza il prima possibile. Se il volo partirà il giorno successivo, i passeggeri possono ottenere il pagamento di un pernottamento da parte della compagnia aerea e nel caso in cui non vi provveda, i passeggeri hanno diritto al rimborso delle spese di pernottamento sostenute oltre a quelle di cibi, bevande e trasferimenti da e per l’aeroporto.

Qualora la compagnia non abbia tale disponibilità, il passeggero può chiedere il rimborso del biglietto, ossia di riavere il prezzo pagato per l’acquisto del volo.

Inoltre, i passeggeri possono reclamare la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/04. Si tratta di un risarcimento forfettario il cui valore è di 250, 400 e 600 euro. Tale risarcimento ha lo scopo di ristorare i disagi patiti a causa della cancellazione del volo. Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 2018 ha aperto la strada al riconoscimento dell’indennizzo in parola anche in caso di sciopero del personale aereo.

Per informazioni e chiarimenti circa i tuoi diritti in caso di volo cancellato visita il sito www.volorimborsato.it o scrivi una mail a info@volorimborsato.it

Assistenza gratuita e zero commissioni sui tuoi rimborsi!

RECLAMA 

*Photo by Nick Herasimenka on Unsplash