5
maggio
2020

Lo scorso 24 aprile è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge numero 27 di conversione del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020.

In relazione al rimborso dei titoli di viaggio aereo, ferroviario, marittimo e fluviale è stato introdotto l’articolo 88 bis.

Il comma 4 prevede che il vettore può recedere dal contratto di trasporto quando le prestazioni non possono essere eseguite in ragione di provvedimenti adottati dalle autorita’ nazionali, internazionali o di Stati esteri, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In tali casi il vettore ne da’ tempestiva comunicazione all’acquirente e, entro i successivi trenta giorni, procede al rimborso del corrispettivo versato per il titolo di viaggio oppure all’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.

In sostanza, il vettore aereo può cancellare il volo per le restrizioni imposte a causa dell’emergenza COVID -19 e di ciò deve tempestivamente informare il passeggero oltre a versargli il rimborso del prezzo del volo o ad offrirgli un buono, del valore del volo cancellato, per l’acquisto entro un anno di un nuovo volo.

Il successivo comma 10 stabilisce che tali condizioni sono valide anche nel caso in caso in cui il volo venga acquistato presso un’agenzia di viaggio o un portale di prenotazione.

L’emissione dei voucher previsti dall’articolo 88 bis assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario. Infine, le disposizioni di cui all’articolo 88 bis costituiscono, ai sensi dell’articolo 17 della legge del 31 maggio 1995, n. 218 e dell’articolo 9 del regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, norme di applicazione necessaria. Pertanto, sono da considerarsi prevalenti anche rispetto a leggi straniere, e ovviamente a pattuizioni diverse, in quanto la loro attuazione è ritenuta cruciale per la salvaguardia del nostro paese.

Per qualsiasi evenienza relativa al disagio in parola puoi contattarci via email all’indirizzo info@volorimborsato o tramite form presente sul nostro sito www.volorimborsato.it

CONTATTACI

*Photo by Macau Photo Agency on Unsplash