20
agosto
2019

Lo scorso 28 giugno 2019, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito internet le linee guida che devono essere seguite dai comuni italiani nel disciplinare le cosiddette ZTL, ossia le zone a traffico limitato.

In particolare, la novità più importante riguarda la segnaletica che deve avvisare gli utenti della strada circa l’installazione della ZTL stessa.

Fino ad oggi, molti comuni sono stati soliti indicare la vigenza della ZTL con la dicitura “Varco attivo”. Tale espressione è risultata essere ambigua e fuorviante, tant’è che molti utenti sono stati tratti in inganno ritenendo che essa stessa a significare passaggio attivo e, dunque, permesso ad entrare nell’aerea a traffico limitato. L’ambivalenza della dicitura ha portato molti automobilisti ad impugnare le multe e ad ottenere dai Giudici di Pace l’annullamento delle stesse.

Oggi, interviene il Ministero che indica ai comuni di utilizzare la dicitura “ZTL attiva”. Tale espressione più chiara rispetto a quella in uso finora mira ad evitare che gli utenti possano cadere in errore e dunque, essere sanzionati.

Hai ricevuto una multa per ingresso in ZTL segnalata con la scritta “Varco attivo”?

Hai diritto ad impugnare la multa e ad ottenere l’annullamento della stessa, così come hanno sentenziato numerosi Giudici di Pace in Italia.

Non sai come impugnare il verbale? Semplice! Contatta i nostri consulenti legali all’indirizzo info@volorimborsato.it e con la nostra assistenza gratuita fai valere i tuoi diritti.

CONTATTACI