6
febbraio
2019

A volte può capitare che al termine di un volo, il proprio bagaglio risulti smarrito o danneggiato quando lo si va a recuperare al carosello.

Di fronte a tale evento spesso i passeggeri non sanno come comportarsi.

Devi sapere che in caso di bagaglio smarrito o danneggiato la responsabilità è della compagnia aerea, la quale può essere chiamata a rispondere di un danno fino a 1.100 euro.

In particolare, nel caso di bagaglio smarrito, hai diritto al rimborso del valore della valigia nonché del valore dei beni in essa contenuti. Per poter recuperare tali importi è fondamentale conservare scontrini e ricevute dei beni, nonché procedere a fotografare gli stessi prima della partenza.

In caso di bagaglio danneggiato hai diritto al risarcimento del danno arrecato al bagaglio stesso.

Se dovessi incorrere in tale situazione, per prima cosa fai denuncia all’ufficio Lost & Found.

Poi, invia denuncia alla compagnia aerea insieme alle quietanze dei beni di cui chiedi il rimborso.

Se la compagnia non ti risponde o ti nega il risarcimento puoi sempre contare sulla nostra assistenza gratuita. Ti basta compilare il form sul nostro sito.